Dipendenze in adolescenza
Che cos’è?
Le dipendenze si classificano spesso tra vecchie e nuove. Le “vecchie” dipendenze includono tradizionalmente comportamenti di abuso patologico di alcool, droghe o sostanze in generale. Negli ultimi anni però si sono fatte spazio anche “nuove” dipendenze, ovvero quelle da “comportamento” come la dipendenza da internet, da cybersesso, da videogioco e via dicendo. In particolare sembra essere sempre più diffusa la dipendenza da net-gaming, ovvero da videogiochi online: molti giovani trascorrono infatti diverse ore davanti a giocare su internet, arrivando anche a non dormire o mangiare regolarmente, compromettendo quindi il funzionamento scolastico, sociale e relazionale.
Come ti aiutiamo?
In generale le dipendenze hanno in comune un aspetto: distruggono la vita delle persone e delle loro famiglie. Le relazioni sociali, famigliari e scolastiche vengono inficiate. La terapia quindi prevede, coinvolgendo anche i famigliari, di attuare tecniche che possano portare la persona a interrompere progressivamente il circolo negativo della dipendenza e a riprendere la vita in modo sereno e dignitoso. Lo scopo è infatti quello di capire quali sono le cause che hanno favorito questo comportamento e agire su di esse.
Le nostre sedi
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
02 479 23679
Mail
milano@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Piazza Emilia 5 - 20129 Milano (MI)
Responsabile di sede
Dott.ssa Paola de Martini di Valle Aperta
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
0461 1860749
Mail
info@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Via A. Pranzelores, 87 - 38121 Trento (TN)
Responsabile di sede
Dott.ssa Federica Perghem
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
0464 356611
Mail
rovereto@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Via Benacense, 45 - 38068 Rovereto (TN)
Responsabile di sede
Dott.ssa Sabrina Pilati
Environmental and Social Policy
Scopri le nostre iniziative per le persone, gli animali e l'ambiente
Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del pianeta.
La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta è alla base del nostro benessere psico-fisico, oltre che della nostra sopravvivenza. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.
Scopri tutte le nostre iniziative nella pagina dedicata alla Environmental and Social Policy.