Disturbo ossessivo compulsivo
Che cos’è?
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) è caratterizzato dalla presenza di ossessioni, compulsioni o entrambe. Per “ossessione” si intendono i pensieri, gli impulsi, le immagini che piombano ripetutamente nella mente delle persone affette (per esempio: “sicuramente prenderò una grave malattia”), per “compulsione” si fa riferimento alle azioni osservabili, alle attività mentali ed ai comportamenti ripetitivi che il soggetto mette in atto vivendoli come un obbligo (per esempio: “devo assolutamente lavarmi le mani almeno 50 volte al giorno”).
I soggetti con questo disturbo possono vivere un sentimento di dolore, vergogna e isolamento perché visti dagli altri come strani, possono sentirsi spaventati, irritabili o aggressivi quando viene loro impedito di mettere in atto un rituale. Parte della sofferenza può dipendere dal fatto che la persona si rende conto che i propri comportamenti e pensieri siano irrazionali, e ciò li porta a contrastare ossessioni e compulsioni con altri pensieri e comportamenti inadeguati. Tuttavia, il livello di consapevolezza del disturbo non sempre è sufficiente.
I sottotipi principali di questo disturbo sono: Disturbo ossessivo-compulsivo da controllo (dubbio di aver chiuso la porta, spento il gas ecc..), da contaminazione (lavarsi spesso le mani per paura di contagi, eccessiva pulizia ecc..), da ordine e simmetria (intolleranza al disordine e all’asimmetria), da superstizione eccessiva, ecc.
Come ti aiutiamo?
Rivolgersi ad uno psicologo e psicoterapeuta per il disturbo ossessivo compulsivo presso il nostro studio di psicologia a Trento, Rovereto o Milano significa iniziare a intervenire per individuare ed interrompere ciò che innesca il processo ossessivo-compulsivo, adottando gradualmente comportamenti e strategie funzionali per farvi fronte.
Le nostre sedi
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
02 479 23679
Mail
milano@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Piazza Emilia 5 - 20129 Milano (MI)
Responsabile di sede
Dott.ssa Paola de Martini di Valle Aperta
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
0461 1860749
Mail
info@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Via A. Pranzelores, 87 - 38121 Trento (TN)
Responsabile di sede
Dott.ssa Federica Perghem
Orario di segreteria
9.00 - 12.30
13.30 - 18.30
Telefono
0464 356611
Mail
rovereto@studiopsicologiafacci.it
Indirizzo
Via Benacense, 45 - 38068 Rovereto (TN)
Responsabile di sede
Dott.ssa Sabrina Pilati
Environmental and Social Policy
Scopri le nostre iniziative per le persone, gli animali e l'ambiente
Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del pianeta.
La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta è alla base del nostro benessere psico-fisico, oltre che della nostra sopravvivenza. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.
Scopri tutte le nostre iniziative nella pagina dedicata alla Environmental and Social Policy.