Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo – costruttivista iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia Autonoma di Trento con n° iscriz. 794. Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapeutico ad adolescenti, adulti e coppie nella sede di Milano. Più di recente si abilita come psicoterapeuta EMDR per il trattamento dello stress e dei traumi.
Cenni biografici
Dopo il diploma di maturità scientifica presso il liceo “Galileo Galilei” di Trento, si iscrive a Padova presso la facoltà di Psicologia, avvicinandosi da prima nel percorso triennale alle Neuroscienze cognitive e spostandosi poi nel percorso magistrale alla Psicologia clinica dove consegue la laurea specialistica a pieni voti. Il mondo della psichiatria e della salute mentale la affascinano scegliendo le cliniche specialistiche nella città di Verona per svolgere il tirocinio professionalizzante. Iscritta all’albo dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, Albo della Provincia di Trento, sceglie il Centro di Studi di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista (Cesipc) di Padova per proseguire l’attività di formazione e specializzazione.
Perché faccio la psicoterapeuta:
Nella stanza della psicoterapia accolgo le persone, con la propria narrazione di vita e i propri sentimenti. Ascolto i loro segreti, i loro timori e le loro gioie, accettando con rispetto la loro storia qualsiasi essa sia. Credo che ogni storia sia vera, dal punto di vista di chi la racconta. In punta di piedi provo a cogliere il significato delle loro esperienze. Si percorre insieme un’avventura nel tentativo di trovare a quattro mani nuove direzioni, talvolta emozionandosi o commuovendosi insieme. Trovo che fare la psicoterapeuta sia un lavoro meraviglioso. Le persone ti permettono di entrare nel loro intimo, ti accompagnano nei loro ricordi, nelle loro fantasie o paure, nei sentieri o grandi strade già intraprese, nelle amare delusioni o nei loro sogni. Ti chiedono di prenderle per mano per fare strada a quella scelta di futuro che desiderano ma ancora rischioso e incerto, altre invece di rimanere silenziosamente accanto e guardarle con fiducia riorganizzare quel passato ancora disordinato. Ogni volta mi sento riconoscente e grata per questa fiducia dimostrata e per quello che si crea dentro la stanza.
“…. Non conta tanto ciò che l’uomo è, ma piuttosto quello che progetta di fare di se stesso. Per fare il balzo egli deve fare qualcosa di più che scoprirsi; deve rischiare un certo grado di confusione. Poi, appena riesce a intravedere la fugace visione di una vita diversa, deve trovare il modo di superare il momento paralizzante della paura in cui si chiede chi è veramente; se è colui che è appena stato o colui che sta per essere.” (George Kelly)
Recenti corsi di aggiornamento seguiti:
Settembre 2024: Master in Sessuologia Clinica – Modulo A (50ECM) – Giunti Psychometrics
Luglio 2024: Formazione “Tradimenti. Come aiutare le coppie a superarli” (30ECM) – Psicologia.io
Dicembre 2023: Formazione: Lutto e emdr. Dalla diagnosi all’intervento clinico. – (29ECM) – Psicologia.io
Giugno 2022: Accreditamento Practitioner in EMDR – Europe Association EMDR
Marzo 2022: workshop “Terapia EMDR per i disturbi di personalità” – Associazione EMDR Italia
Febbraio 2022: Formazione “I mille volti di Narciso. Fragilità e arroganza tra normalità e patologia” (50ECM) – Psicologia.io
Gennaio 2022: Formazione “Corpi borderline” (48ECM) – Psicologia.io
Febbraio 2021: workshop “La vergogna: da Cenerentola delle emozioni al filo conduttore del lavoro con EMDR sul trauma. – Associazione EMDR Italia
Febbraio 2019: workshop EMDR Livello II° (25ECM) – Associazione EMDR Italia
Dicembre 2018: workshop EMDR Livello I° (25ECM) – Associazione EMDR Italia
Scopri le nostre iniziative per le persone, gli animali e l'ambiente
Il nostro studio è particolarmente attento al rispetto del pianeta. La cura dell'ambiente in cui viviamo infatti, ovvero il nostro pianeta è alla base del nostro benessere psico-fisico, oltre che della nostra sopravvivenza. Prenderci cura della Natura significa entrare in sintonia con la realtà in cui viviamo.